+39 338 190 24 36 press@famvin.org

In riferimento alla difficile situazione che il Venezuela sta vivendo, la Famiglia Vincenziana ha indirizzato a tutti i suoi membri presenti nel mondo e in special modo nel paese sudamericano una dichiarazione in cui esprime preoccupazione e solidarietà di fronte alla drammatica situazione.

Siamo consapevoli della dolorosa situazione di ingiustizia e sofferenza vissuta dal popolo venezuelano, per la mancanza di quanto è necessario a condurre una vita dignitosa e produttiva, e della loro impotenza di fronte alla crescente ingiustizia” spiega la Famiglia Vincenziana nella dichiarazione in cui si elevano preghiere perché il popolo venezuelano mantenga la speranza nella ricerca di un cambiamento socio-politico ed economico pacifico e trasparente, un cambiamento che porti il paese a recuperare la piena democrazia, a ristabilire lo stato di diritto, a ricostruire il tessuto sociale, a liberare la produzione economica e a riconciliare questa nazione sempre pacifica.

La Famiglia Vincenziana, pur nella difficoltà della situazione, chiede a gran voce il rispetto dei diritti individuali e collettivi, protetti dalla costituzione nazionale, e il rispetto dei protocolli internazionali e prosegue: “Siamo profondamente commossi dall’insopportabile situazione dei poveri: la crescente carestia, l’impossibilità di accesso ai medicinali, i salari ridotti da un’inflazione incontrollabile, l’insicurezza e la violenza diffusa, la mancanza di accesso al lavoro e ad alloggi adeguati, ecc. Di fronte a questa crisi umanitaria, la Famiglia Vincenziana vuole essere presente non solo manifestando la nostra solidarietà con la preghiera e l’accompagnamento spirituale, ma anche offrendo aiuto per alleviare parte delle sofferenze dei più abbandonati”.

Per accompagnare il popolo venezuelano in questi difficili frangenti, nel carisma di San Vincenzo de’ Paoli e con la forza della preghiera che unisce i santi e invoca l’aiuto di Maria di Coromoto, materna patrona della nazione, la Famiglia Vincenziana avvia una campagna internazionale di aiuto a favore dei più poveri del paese, così come a favore dei programmi che ha già in Venezuela: “In questo momento cruciale della storia di questo paese fratello, invitiamo tutti i membri della Famiglia Vincenziana ad unirsi a noi in questo gesto di comunione e solidarietà, all’interno delle proprie possibilità e delle proprie esperienze. Invitiamo anche le nostre reti della Famiglia Vincenziana ad accogliere, proteggere e sostenere tutti i venezuelani che sono emigrati in diverse parti del mondo”. Il riferimento è agli oltre 5 milioni di venezuelani rifugiati che vivono condizioni molto drammatiche in Colombia, Perù, Ecuador, Brasile, così come in altri paesi, specialmente in America e in Europa.

La dichiarazione  della Famiglia Vincenziana rilancia l’appello che Papa Francesco ha fatto per una trasformazione del Paese senza spargimento di sangue, che porti ad una riconciliazione totale e alla guarigione dei tessuti insani della società, alla promozione di opportunità di sviluppo umano integrale e alla riattivazione dei valori della pace e della giustizia.

Di seguito potete scaricare la dichiarazione completa nelle diverse lingue:

English: Vincentian Family Statement of Solidarity with the People of Venezuela https://wp.me/pe0xZ-pDy

Français: Déclaration de solidarité de la Famille Vincentienne avec le peuple du Venezuela https://wp.me/p7CeIu-26d

Español: Declaración de la Familia Vicenciana en Solidaridad con el Pueblo de Venezuela https://wp.me/p1tqHB-erU

Polski: Komunikat Rodziny Wincentyńskiej o solidarności z narodem wenezuelskim https://wp.me/prYf6-35U

Português: Declaração da Família Vicentina em solidariedade com o povo da Venezuela https://wp.me/p7Zi8N-hmB

Italiano: Dichiarazione della Famiglia Vincenziana in Solidarietà con il Popolo del Venezuela https://wp.me/pMnoU-jZQ

Infine sempre nel sito www.famvin.org ci sono le indicazioni per compiere il gesto della donazione e aiutare così il popolo venezuelano. Le donazioni possono essere inviate a conti bancari gestiti dalla Famiglia Vincenziana della Colombia che a sua volta provvederà ad inviarle ai confratelli in Venezuela.

press@famvin.org +39 338 190 24 36