+39 338 190 24 36 press@famvin.org

L’Alleanza per i Senzatetto della Famiglia Vicenziana – FHA (Famvin Homless Alliance) nasce nel 2017 su impulso dei Leader delle differenti realtà religiose e laiche che compongono la grande Famiglia Vincenziana per celebrare i 400 anni dalla nascita del Carisma Vincenziano. 

Obiettivo specifico è quello di concentrare gli sforzi della Famiglia Vincenziana di tutto il mondo  a lavorare in modo concreto, ma al tempo stesso creativo, per favorire un cambiamento sistemico a favore degli oltre 1.2 miliardi di abitanti di questo mondo che sono privi di un posto da chiamare casa. La definizione di Senzatetto comprende i senza fissa dimora delle strade, i rifugiati, gli sfollati e anche coloro che vivono nelle baraccopoli e in alloggi inadeguati. 

Con l’aiuto dell’intera Famiglia Vincenziana, la FHA sta lavorando per un cambiamento effettivo e sostenibile nella vita di migliaia di Senzatetto in tutto il mondo: incoraggiando lo sviluppo di nuovi servizi;  costruendo una rete tra i gruppi Vincenziani che già lavorano in  tale contesto dalle mille sfaccettature; sostenendo e favorendo leaders emergenti o già operativi; promuovendo la condivisione delle migliori strategie fra le differenti parti della Famiglia Vincenziana; esercitando pressione a livello istituzionale per cambiamenti strutturali su scala nazionale, territoriale e mondiale a favore dei Senzatetto; realizzando e mettendo a disposizione materiali formativi a sostegno di questa iniziativa per ciò che riguarda la nostra Spiritualità Vincenziana.

La Famiglia Vincenziana ha una tradizione di 400 anni di servizio ai poveri, in molti ambiti differenti tra cui quello dei Senzatetto. In questo senso, la missione della FHA si sviluppa quindi su un terreno già davvero familiare ai Vincenziani di tutto il mondo. La FHA è ora in grado di fornire una struttura tale da riunire tutti i membri della Famiglia, consentendo a ciascuno di raccontare la propria storia, di condividere le conoscenze e collaborare localmente per raggiungere obiettivi mondiali comuni a beneficio dei Senzatetto. 

Questi obiettivi includono la creazione di una prima mappa mondiale del sostegno Vincenziano ai Senzatetto; la creazione di una rete di comunicazione per condividere le esperienze e conoscenze di ciascuno; lo sviluppo di una autentica Voce Vincenziana per i Senzatetto davanti alle Nazioni Unite e alle altre Istituzioni Mondiali. Ci proponiamo infine di ispirare una serie di progetti basati su collaborazioni e interventi che possano avere un effetto reale nella vita dei Senzatetto di tutto il mondo. Un esempio di come può cambiare la vita è la Campagna 13 Case. 

Il nome della Campagna prende spunto da un episodio legato proprio alla figura di San Vincenzo de’ Paoli. Tutto ebbe inizio quando nel 1643 Re Luigi XIII assegnò a San Vincenzo l’equivalente di un milione di dollari come donazione per la missione della sua Congregazione. San Vincenzo scelse di usare quei soldi per costruire 13 Piccole Case vicino a Saint-Lazare a Parigi, la casa madre della Congregazione della Missione, per prendersi cura dei bambini abbandonati. I costi correnti di queste case furono sostenuti dalle Dame della Carità e la cura degli stessi bimbi divenne parte del lavoro delle Figlie della Carità. Lavorando insieme la Famiglia Vincenziana ha aiutato migliaia di bambini che altrimenti sarebbero morti nelle strade. 

Ma molto di più ha fatto questa stessa collaborazione Vincenziana per i Senzatetto. Ha distribuito aiuti agli sfollati nella zona di guerra dell’Alsazia Lorena e ha sostenuto e ospitato rifugiati in fuga dai luoghi di battaglia. Ha offerto la Casa di Cura “Il Nome di Gesù” nel 1652 per ospitare, vestire, nutrire e formare le persone anziane che vivevano per le strade o nelle baraccopoli di Parigi. Ha avuto il merito di lanciare Les Petites Ecoles (Le Piccole Scuole) per donare ai poveri l’alfabetizzazione, la matematica e l’educazione – consentendo loro di sfuggire alla povertà intergenerazionale che spesso li costringeva alla stessa condizione di Senzatetto dei loro padri. 

Oggi ci troviamo di fronte agli stessi problemi che San Vincenzo ha affrontato, ma su scala globale. Dei 7 miliardi di persone presenti su questo pianeta circa 1,2 miliardi sono Senzatetto – sono sfollati, vivono nelle baraccopoli o nelle strade delle nostre città. Molti di loro sono stati allontanati nel momento in cui più necessitavano aiuto – balzano alla mente le parole che smorzano la gioia nella narrazione della natività secondo Luca: “non c’era posto per loro nell’albergo.” (Luca 2:7) 

“Noi ci siamo ispirati alle 13 Case di San Vincenzo. Egli vide un bisogno e rispose con un’azione concreta. Oggi vediamo la necessità di oltre un miliardo di uomini, donne e bambini. La Campagna 13 Case è stata creata in risposta alle loro esigenze; imparando e lasciandosi ispirare dallo spirito dello stesso San Vincenzo. – fanno sapere dalla FHA -. Per noi, le 13 Case di San Vincenzo sono un’ispirazione, non una formula. I Progetti 13 Case di oggi saranno inevitabilmente diversi in ciascun paese, a seconda delle esigenze della comunità locale. In alcuni luoghi potranno consistere nello sviluppo di alloggi o rifugi per i Senzatetto. Potranno consistere nella ristrutturazione di appartamenti abbandonati, o nello sviluppo di una mensa di cui c’è urgente bisogno per riunire i più poveri intorno a un tavolo. Potrà trattarsi di un progetto di visite volto ad accogliere i rifugiati in un paese o sostenerli nei vari accampamenti in tutto il mondo. Potrà essere un piano già messo su carta, o qualcosa che deve ancora essere concepito. A prescindere dalla forma che assumerà, si tratta di una risposta pratica e locale, con una visione a lungo termine in grado di affrontare questo problema globale.” 

Di seguito alcuni esempi concerti di questa prima fase-pilota della Campagna che è partita a settembre dello scorso anno e conta di svilupparsi nell’arco di 3-5 anni

Vincent is home (USA): https://vfhomelessalliance.org/blog/category/13-houses-fha/13-houses-campaign-bulletin/

Great Britain’s Ambitious 13 Houses Plans: https://vfhomelessalliance.org/blog/2019/04/30/great-britains-ambitious-13-houses-plans/

A View from India – The Congregation of the Mission in Southern India and the 13 Houses Campaign: https://vfhomelessalliance.org/blog/2019/03/28/a-view-from-india-the-congregation-of-the-mission-in-southern-india-and-the-13-houses-campaign/ 

Hope for Venezuela’s Refugees: https://vfhomelessalliance.org/blog/2019/03/14/hope-for-venezuelas-refugees-c13h/  

www.vfhomelessalliance.org 

Famvin Homeless Alliance @vfhomelessalliance 

@famvinalliance @famvinalliance 

famvin-homeless-alliance 

Famvin Homeless Alliance – FHA 

press@famvin.org +39 338 190 24 36